Lo studio consulenza brevetti Jarzynka and Partners

Lo studio consulenza brevetti Jarzynka i Wspólnicy fornisce servizi legali completi a soggetti nazionali ed esteri nell'ambito della proprietà intellettuale, in particolare riguardanti i marchi d'impresa, marchi commerciali, disegni industriali, invenzioni e modelli di utilità, diritto d'autore, nomi di dominio, concorrenza sleale, licenze e trasferimento dei diritti esclusivi. 

Lo studio è creato da giuristi professionali ed esperti con poteri di consulente in brevetti, consulente in brevetti europeo di marchi d'impresa e disegni industriali e di consulente in brevetti europeo, nonché possiedono la conoscenza specialistica nel campo della proprietà intellettuale.

Svolgiamo attività davanti alle autorità nazionali competenti, cioè davanti all'Ufficio Brevetti della Repubblica di Polonia, tribunali ordinari e amministrativi e davanti alle autorità doganali. Rappresentiamo anche i nostri clienti davanti alle istituzioni estere competenti nell'ambito della tutela dei marchi d'impresa, disegni industriali e brevetti: Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (Spagna), Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale di Ginevra (Svizzera) e Organizzazione europea dei brevetti di Monaco di Baviera (Germania).

La collaborazione con gli studi consulenza brevetti di altri paesi permette di assistere in modo efficace i clienti nell'ottenimento dei diritti di proprietà intellettuale e nel perseguimento delle violazioni anche al di fuori del territorio polacco.

 

  1. Tutela dei marchi d'impresa
  2. Registrazione dei marchi e disegni/modelli
  3. Combattimento della concorrenza sleale
  4. Invenzioni, modelli
Il marchio d'impresa può essere: parola, slogan pubblicitario, suono, melodia, disegno, combinazione di parole e elementi grafici, colori, ologrammi, elementi distintivi dei nomi di dominio, forme tridimensionali (3D), nonché ogni segno che permette di distinguere beni e servizi di un'impresa da beni e servizi di un'altra impresa.

Il marchio d'impresa garantisce la corretta identificazione di beni o servizi con il produttore o fornitore di servizi. La protezione adeguata degli interessi legali del marchio d'impresa permette di beneficiare del monopolio del suo uso nel commercio. Esso svolge anche una funzione pubblicitaria e garantisce la qualità di beni o servizi offerti a cui si riferisce.

Lo studio presta servizi nel campo di esame del carattere registrabile dei segni nelle banche dei dati nazionali, europee e internazionali secondo i criteri stabiliti negli atti normativi vigenti nazionali, europei e internazionali. Gli esami permettono di valutare il rischio di rigetto della registrazione e consentono di scegliere correttamente la forma del marchio. Dopo aver ottenuto la registrazione prendiamo cura del mantenimento della tutela dei diritti esclusivi conferiti nei successivi periodi di 10 anni di protezione.

Ricordiamo ai nostri clienti circa i termini di pagamento dei diritti ufficiali oppure versiamo personalmente i medesimi su richiesta della persona autorizzata. Nel caso di violazioni dei diritti esclusivi iniziamo o partecipiamo nei procedimenti amministrativi riguardanti l'annullamento o l'estinzione dei diritti di proprietà sul marchio d'impresa. A nome del cliente prepariamo un elenco di avvertimento per i potenziali trasgressori dei marchi d'impresa. Conduciamo mediazioni in caso di collisione dei diritti per concludere un accordo tra le parti. Inoltre facciamo i mediatori nella conclusione dei contratti di licenza d'uso del marchio d'impresa e di cessione dei diritti esclusivi sui marchi tra le parti, nonché davanti alle autorità competenti.
Il disegno o modello industriale è un nuovo aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale o dei materiali del prodotto stesso e del suo ornamento. Il prodotto è un qualsiasi oggetto industriale o artigianale. I diritti su disegni e modelli industriali vengono conferiti nella procedura nazionale dall'Ufficio Brevetti della Repubblica di Polonia. Invece nella procedura europea i diritti vengono conferiti dall'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (Marchi d'impresa e Modelli/Disegni) di Alicante in Spagna. Il diritto esclusivo su disegno industriale viene conferito per il periodo di 25 anni. Questo periodo è diviso in periodi di protezione di durata di 5 anni.

L'ambito del diritto viene definito dall'insieme delle caratteristiche essenziali indicate nella descrizione del modello e nei disegni dello stesso. Lo studio prepara i documenti di registrazione dei modelli e disegni industriali secondo i requisiti formali degli atti normativi della legge nazionale o comunitaria. Dopo aver ottenuto la registrazione prendiamo cura del mantenimento della tutela dei diritti esclusivi conferiti nei successivi periodi di 5 anni di protezione. Ricordiamo ai nostri clienti circa i termini di pagamento dei diritti ufficiali oppure versiamo personalmente i medesimi su richiesta della persona autorizzata.

A nome del cliente prepariamo un elenco di avvertimento per i potenziali trasgressori dei marchi d'azienda e partecipiamo nelle mediazioni per concludere un accordo tra le parti. Inoltre facciamo i mediatori nella conclusione dei contratti di licenza d'uso dei modelli e disegni industriali e di cessione dei diritti esclusivi su modelli e disegni tra le parti, nonché davanti alle autorità amministrative competenti.
L'atto di concorrenza sleale è un'azione contraria alla legge o alla morale, se minaccia o viola gli interessi di un altro imprenditore o un cliente.

In particolare, gli atti di concorrenza sleale sono: denominazione fuorviante di un'impresa, designazione falsa o fraudolenta della provenienza geografica dei prodotti o servizi, denominazione fuorviante di beni o servizi, violazione di segreti aziendali, persuasione alla cessazione o inadempimento del contratto, imitazione dei prodotti, diffamazione o raccomandazione disonesta, intralcio dell'accesso al mercato, corruzione di una persona con carica pubblica, pubblicità disonesta o vietata, organizzazione del sistema di vendita piramidale e svolgimento oppure organizzazione dell'attività nel sistema consortile.

Il nostro studio offre l'assistenza legale nel campo della tutela contro gli atti che violano i principi di concorrenza leale. Inoltre intraprendiamo misure con lo scopo di combattere contro tali pratiche.
I brevetti vengono conferiti - indipendentemente dal campo della tecnologia - alle invenzioni, che sono nuove, hanno un livello inventivo e sono predisposte per uso industriale. Un'invenzione viene considerata nuova se non è compresa nello stato della tecnica. Lo stato della tecnica è costituito da tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico prima della data del deposito della domanda di brevetto, mediante una descrizione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo.

Il modello di utilità è una nuova e utile soluzione ad un determinato problema tecnico riguardante la forma, la struttura oppure la dichiarazione dell'oggetto di forma permanente. Il modello di utilità viene considerato una soluzione utile, se permette a raggiungere lo scopo con un significato pratico per la produzione e l'uso dei prodotti.

Il nostro studio offre l'assistenza legale nel campo di ottenimento dei diritti esclusivi su invenzioni e modelli di utilità.
next
prev
Robert Jarzynka
ROBERT JARZYNKA
Consulente in brevetti, consulente in brevetti europeo e rappresentante professionale davanti all'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (UAMI). Socio gerente dello Studio consulenza brevetti.
Justyna Aftyka radca prawny
JUSTYNA AFTYKA
Consulente legale. Consulente in brevetti. Laureata presso il Centro per il diritto britannico ed europeo gestito dall'Università di Varsavia in cooperazione con l'Università di Cambrigde.